Salute · Science Facts · prima 1 carne.

La nuova ricerca suggerisce che gli integratori omega-3, a lungo promossi per la salute del cervello, possono essere associati a un calo cognitivo accelerato negli adulti più anziani. Uno studio longitudinale utilizzando i dati della Malattia di Alzheimer Neuroimaging Initiative (ADNI) ha scoperto che i partecipanti che assumono integratori omega-3 hanno sperimentato un deterioramento significativamente più veloce nelle capacità di memoria e di pensiero rispetto ai non utenti corrispondenti. L’analisi, pubblicata nel Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease, ha seguito oltre 800 adulti più anziani per un massimo di cinque anni. Dopo aver indovinato per l'età, il sesso, la genetica (compreso lo stato APOE ε4), e la diagnosi di base, gli utenti omega-3 hanno mostrato un calo più ripido su tre valutazioni cognitive standard: un calo più veloce dei punteggi Mini-Mental State Examination (MMSE) e un peggioramento più veloce del morbo di Alzheimer's Disease Assessment Scale-Cognitive Subscale 13 (ADAS-Cog13) e Clinical Dementia Rating Sum of Boxes. Importantemente, il declino accelerato non è stato spiegato dai biomarcatori di Alzheimer classico come placche amiloidi, patologia tau, o atrofia di materia grigia. Invece, i ricercatori hanno identificato ridotto il metabolismo del glucosio cerebrale (misurato da FDG-PET) nelle regioni cerebrali vulnerabili dell’Alzheimer come fattore chiave di mediazione, suggerendo possibili effetti negativi sulla funzione sintattica e l’elaborazione dell’energia cerebrale. Gli autori sottolineano che questo studio osservazionale non può dimostrare la causalità diretta e limitazioni di nota, tra cui l'uso self-reported supplemento e la mancanza di dati sulla qualità del prodotto o l'ossidazione. Mentre la dieta omega-3 da pesce rimane generalmente utile in molti studi, questi risultati sollevano domande importanti circa l'integrazione di routine negli adulti più anziani e sottolineano la necessità di ulteriori prove randomizzate controllate. [Liao Z-B, Hu Z-C, Zeng G-H, et al. L'associazione tra integrazione omega-3 e declino cognitivo negli adulti più anziani. Il Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease. 2026. # 10.1016/j.tjpad.2026.100569] Scienza e fatti

La nuova ricerca suggerisce che gli integratori omega-3, a lungo promossi per la salute del cervello, possono essere associati a un calo cognitivo accelerato negli adulti più anziani. Uno studio longitudinale utilizzando i dati della Malattia di Alzheimer Neuroimaging Initiative (ADNI) ha scoperto che i partecipanti che assumono integratori omega-3 hanno sperimentato un deterioramento significativamente più veloce nelle capacità di memoria e di pensiero rispetto ai non utenti corrispondenti. L’analisi, pubblicata nel Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease, ha seguito oltre 800 adulti più anziani per un massimo di cinque anni. Dopo aver indovinato per l'età, il sesso, la genetica (compreso lo stato APOE ε4), e la diagnosi di base, gli utenti omega-3 hanno mostrato un calo più ripido su tre valutazioni cognitive standard: un calo più veloce dei punteggi Mini-Mental State Examination (MMSE) e un peggioramento più veloce del morbo di Alzheimer's Disease Assessment Scale-Cognitive Subscale 13 (ADAS-Cog13) e Clinical Dementia Rating Sum of Boxes. Importantemente, il declino accelerato non è stato spiegato dai biomarcatori di Alzheimer classico come placche amiloidi, patologia tau, o atrofia di materia grigia. Invece, i ricercatori hanno identificato ridotto il metabolismo del glucosio cerebrale (misurato da FDG-PET) nelle regioni cerebrali vulnerabili dell’Alzheimer come fattore chiave di mediazione, suggerendo possibili effetti negativi sulla funzione sintattica e l’elaborazione dell’energia cerebrale. Gli autori sottolineano che questo studio osservazionale non può dimostrare la causalità diretta e limitazioni di nota, tra cui l'uso self-reported supplemento e la mancanza di dati sulla qualità del prodotto o l'ossidazione. Mentre la dieta omega-3 da pesce rimane generalmente utile in molti studi, questi risultati sollevano domande importanti circa l'integrazione di routine negli adulti più anziani e sottolineano la necessità di ulteriori prove randomizzate controllate. [Liao Z-B, Hu Z-C, Zeng G-H, et al. L'associazione tra integrazione omega-3 e declino cognitivo negli adulti più anziani. Il Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease. 2026. # 10.1016/j.tjpad.2026.100569] Scienza e fatti
La nuova ricerca suggerisce che gli integratori omega-3, a lungo promossi per la salute del cervello, possono essere associati a un calo cognitivo accelerato negli adulti più anziani. Uno studio longitudinale utilizzando i dati della Malattia di Alzheimer Neuroimaging Initiative (ADNI) ha scoperto che i partecipanti che assumono integratori omega-3 hanno sperimentato un deterioramento significativamente più veloce nelle capacità di memoria e di pensiero rispetto ai non utenti corrispondenti. L’analisi, pubblicata nel Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease, ha seguito oltre 800 adulti più anziani per un massimo di cinque anni. Dopo aver indovinato per l'età, il sesso, la genetica (compreso lo stato APOE ε4), e la diagnosi di base, gli utenti omega-3 hanno mostrato un calo più ripido su tre valutazioni cognitive standard: un calo più veloce dei punteggi Mini-Mental State Examination (MMSE) e un peggioramento più veloce del morbo di Alzheimer's Disease Assessment Scale-Cognitive Subscale 13 (ADAS-Cog13) e Clinical Dementia Rating Sum of Boxes. Importantemente, il declino accelerato non è stato spiegato dai biomarcatori di Alzheimer classico come placche amiloidi, patologia tau, o atrofia di materia grigia. Invece, i ricercatori hanno identificato ridotto il metabolismo del glucosio cerebrale (misurato da FDG-PET) nelle regioni cerebrali vulnerabili dell’Alzheimer come fattore chiave di mediazione, suggerendo possibili effetti negativi sulla funzione sintattica e l’elaborazione dell’energia cerebrale. Gli autori sottolineano che questo studio osservazionale non può dimostrare la causalità diretta e limitazioni di nota, tra cui l'uso self-reported supplemento e la mancanza di dati sulla qualità del prodotto o l'ossidazione. Mentre la dieta omega-3 da pesce rimane generalmente utile in molti studi, questi risultati sollevano domande importanti circa l'integrazione di routine negli adulti più anziani e sottolineano la necessità di ulteriori prove randomizzate controllate. [Liao Z-B, Hu Z-C, Zeng G-H, et al. L'associazione tra integrazione omega-3 e declino cognitivo negli adulti più anziani. Il Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease. 2026. # 10.1016/j.tjpad.2026.100569] Scienza e fatti

Osservazioni

Registrati per votare, salvare e commentare. Entrata · Registrazione
I commenti di visita sono approvati manualmente

Siate il primo commento